FDA ha approvato la Tireotropina alfa nella ablazione del tumore della tiroide


La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato una indicazione supplementare per la Tireotropina alfa iniettabile ( Thyrogen ) da utilizzare in combinazione con il radioiodio per l'ablazione o la distruzione del tessuto tiroideo residuo in pazienti sottoposti a rimozione del tessuto tiroideo canceroso.

L'ablazione residua è una procedura che viene spesso effettuata nei pazienti con cancro della tiroide.

Questa nuova indicazione amplia l’impiego di Thyrogen, anche al trattamento iniziale del cancro della tiroide, oltre al suo uso nelle procedure diagnostiche di follow-up per l’individuazione delle recidive.

La possibilità dell'uso di Thyrogen nell'ablazione residua è un notevole passo avanti, in quanto permette ai pazienti di mantenere una buona qualità della vita nel corso del trattamento del cancro alla tiroide e nella valutazione del follow-up.

La Tireotropina alfa è stata inizialmente approvata negli Stati Uniti nel 1998 per l'uso come strumento diagnostico nei pazienti esaminati per la ricorrenza di carcinoma ben differenziato della tiroide.
Il prodotto ha aiutato ad aumentare la sensibilità del test, consentendo ai pazienti di evitare i sintomi potenzialmente debilitanti della sospensione dell'ormone tiroideo.

La nuova indicazione per la Tireotropina alfa può ridurre il rischio di recidiva della malattia e facilitare il monitoraggio durante il follow-up. ( Xagena_2008 )

Fonte: FDA, 2008



Link: MedicinaNews.it

Endo2008 Onco2008 Farma2008

XagenaFarmaci_2008