Utilità della laringoplastica iniettiva nella gestione della paralisi delle corde vocali dopo tiroidectomia


Uno studio prospettico ha valutato l'efficacia della laringoplastica iniettiva nella gestione della paralisi delle corde vocali post-tiroidectomia.

Nel periodo 2005-2008, sono state eseguite 174 laringoplastiche iniettive consecutive in pazienti con insufficienza glottidea unilaterale. Ciò ha incluso 34 pazienti con paralisi delle corde vocali post-tiroidectomia: 15 con paralisi delle corde vocali temporanea e 19 con paralisi delle corde vocali permanente.

L’iniezione percutanea è stata eseguita in anestesia locale nel muscolo vocalis, utilizzando aghi monouso 25G attraverso la membrana cricotiroidea o direttamente attraverso la cartilagine tiroidea.
I pazienti hanno completato valutazioni di indici acustici, aerodinamici, percettivi, stroboscopici e di handicap nella voce prima dell’iniezione e 3 e 6 mesi dopo.

Tutte le laringoplastiche iniettive sono state eseguite in anestesia locale, senza morbidità.

I parametri acustici e percettivi ( grado complessivo di raucedine, rugosità, effetto del respiro, astenia e tensione ), tempo massimo di fonazione, distorsione, aspetto, indice di handicap della voce, gradi di onde mucose e chiusura della glottide sono risultate significativamente migliorati dopo l'iniezione e sono rimasti stabili oltre 6 mesi in entrambi i gruppi con paralisi delle corde vocali temporanea e permanente ( p inferiore a 0.05 ).

Sulla base di questi risultati preliminari, la laringoplastica iniettiva ha migliorato la voce e la qualità di vita correlata alla voce nei pazienti con paralisi delle corde vocali post-tiroidectomia.
Si tratta di un metodo semplice, sicuro ed utile per la riabilitazione dei pazienti con paralisi delle corde vocali dopo tiroidectomia. ( Xagena_2010 )

Lee SW et al, Thyroid 2010; 20: 513-517



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Chiru2010