Cancro della tiroide infantile


Il cancro della tiroide è un raro tumore maligno dell'infanzia, ma l'incidenza potrebbe essere in aumento.
Le recenti lineeguida della American Thyroid Association si concentrano principalmente sui dati negli adulti.
Gli studi sulla storia naturale del cancro della tiroide durante l'infanzia sono importanti per determinarne gli esiti.

Gli obiettivi di uno studio sono stati descrivere i dati demografici e gli esiti nei bambini con tumore della tiroide trattati presso The Hospital for Sick Children di Toronto, dal 1983 al 2006, ipotizzando un aumento di tumore della tiroide infantile.

Sono stati identificati dal database i casi di cancro della tiroide papillare ( compresa la variante di cancro della tiroide papillare follicolare ) e di cancro della tiroide follicolare.

Sono stati identificati 61 casi, tra cui 54 con dati completi, di cui 36 femmine e 18 maschi. Non c'è stata variazione statistica del numero di casi diagnosticati ogni anno durante il periodo di studio.

I bambini più piccoli avevano una maggiore probabilità di avere metastasi al momento della presentazione o durante il follow-up.

La diagnosi patologica di cancro della tiroide è stata formulata per 40 tumori della tiroide papillari, 1 forma sclerosante diffusa, 7 varianti follicolari e 6 tumori della tiroide follicolari. Non c'è stata alcuna differenza nei risultati patologici tra i bambini di età inferiore o superiore a 10 anni.

Cinque pazienti avevano una storia di malignità precedente e 5 avevano una storia di precedenti alterazioni della tiroide; 3 pazienti sono nati in zone ad alta endemicità per cancro della tiroide.

All'esame patologico 23 pazienti erano affetti da tiroidite. Tutti i pazienti sottoposti a tiroidectomia totale e 53 pazienti su 54 sono stati sottoposti a terapia di ablazione con Iodio radioattivo.

Al momento della presentazione 27 pazienti avevano metastasi ( 19 ai soli linfonodi, 2 solo al polmone e 6 ai linfonodi e a distanza ) e 6 hanno sviluppato metastasi a distanza durante il follow-up ( 3 al polmone, 2 al timo e 1 paraspinali ).

Il sesso maschile è risultato associato con lo sviluppo di metastasi durante il follow-up.

Con la regressione multipla, la dimensione del tumore è stata predetta positivamente dal cancro della tiroide papillare, ma non da età, sesso, o metastasi al momento della presentazione o durante il follow-up.

In conclusione, non sono state trovate prove di un numero crescente di casi di cancro della tiroide diagnosticati annualmente durante il periodo di studio, o differenze di aggressività del tumore, o differenze tra i risultati nei bambini di età inferiore o superiore a 10 anni.
I bambini colpiti da metastasi alla presentazione o durante il follow-up erano tendenzialmente più giovani rispetto ai bambini senza metastasi. ( Xagena_2010 )

O'Gorman CS et al, Thyroid 2010; 20: 375-380



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Endo2010