Capacità cognitiva del bambino, funzione tiroidea materna, tiroxina neonatale


L’ormone tiroideo è essenziale per il normale sviluppo cerebrale, ma, per carenza di dati, non è chiaro se la funzione tiroidea nei neonati possa influenzare il successivo sviluppo cognitivo.

I Ricercatori statunitensi della Harvard Medical School di Boston ( Stati Uniti ) hanno valutato l’associazione dei livelli di T4 neonatali con la funzione tiroidea materna e la capacità cognitiva pediatrica, studiando i partecipanti del Project Viva, uno studio di coorte condotto in Massachusetts.

Sono stati studiati 500 bambini nati tra il 1999 e il 2003 dopo almeno 34 settimane di gestazione per i quali sono stati determinati i punteggi a test cognitivi all’età di 6 mesi e 3 anni.

Il livello medio di T4 neonatale a un’età media di 1.94 giorni è stato di 17.6 microg/dl, con livelli più alti nelle femmine ( 1.07 microg/dl ) e nei neonati venuti alla luce dopo una gestazione più lunga ( 0.42 microg/dl; 0.67 per settimana ).

I livelli neonatali di T4 non sono risultati associati ai livelli materni di T4, TSH o anticorpi per la perossidasi tiroidea.

All’analisi di regressione lineare a variabili multiple, con aggiustamento per le caratteristiche della madre e del bambino, livelli neonatali di T4 più elevati sono risultati inaspettatamente associati a punteggi più bassi nei test di memoria di riconoscimento visivo tra i bambini all’età di 6 mesi ( -0.5 ), ma non ai punteggi all’età di 3 anni, nel Peabody Picture Vocabulary Test ( 0.2 ) o nel Wide Range Assessment of Visual Motor Abilities ( 0.1 ).

I test sulla funzione tiroidea materna non sono risultati associati ai punteggi nei test cognitivi dei bambini.

In conclusione, livelli neonatali di T4 entro intervalli di riferimento fisiologici non sono associati alla funzione tiroidea materna e non sono predittivi degli esiti cognitivi in una popolazione proveniente da una regione con sufficiente apporto di iodio. ( Xagena_2009 )

Oken E et al, J Clin Endocrinol Metab 2009; 94: 497-503



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Pedia2009 Gyne2009