Fratture ossee negli uomini sottoposti per lungo periodo a trattamento soppressivo con Levotiroxina per carcinoma differenziato della tiroide


Gli studi relativi agli effetti della tireotossicosi esogena subclinica sulla densità minerale ossea in pazienti maschi trattati con dosi soppressive di Levotiroxina ( Eutirox ) per il carcinoma differenziato della tiroide non sono conclusivi.

Al fine di valutare la densità minerale ossea ( nel collo del femore, della colonna lombare e del radio distale ) e le fratture negli uomini sotto trattamento soppressivo con Levotiroxina a lungo termine, è stato condotto uno studio trasversale, retrospettivo, in 33 uomini caucasici ( età media: 56 anni ) in cura per carcinoma differenziato della tiroide.

Il gruppo di controllo era composto da 33 uomini sani, abbinati per età e indice di massa corporea.

La densità minerale ossea è stata valutata mediante densitometria a doppia energia a raggi X ( DXA ).

Sono stati valutati i biomarcatori di turnover osseo ( calcio, fosforo, fosfatasi alcalina, paratormone, vitamina D, calcio urinario, rapporto N-telopeptide/creatinina ) e il testosterone.
Le fratture ossee precedenti sono stati analizzate con un questionario e immagini a raggi X delle vertebre toraciche e lombari.

I pazienti sono stati trattati per una durata media di 15 anni.
Non sono state riscontrate differenze tra i pazienti e i controlli nei biomarcatori di turnover osseo, o nella densità minerale ossea areale, nei punteggi T e Z in tutti i siti valutati.

Nessuna frattura precedente o episodi di dolore sono stati registrati in entrambi i gruppi, e l'incidenza di fratture vertebrali asintomatiche non è risultata significativamente differente tra i pazienti ( 18.8% ) e i gruppi di controllo ( 16.7% ), ( p=0.9 ).

In conclusione, il trattamento soppressivo con Levotiroxina a lungo termine negli uomini con carcinoma differenziato della tiroide non sembra avere effetti deleteri sulla densità minerale ossea o aumentare la prevalenza di fratture. ( Xagena_2010 )

Reverter JL et al, Endocrine 2010;37 ( 3 ): 467-472



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Onco2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010